Gnocchi tostati di semolino, carote, parmigiano e cavolo nero
Ingredienti
Semolino 100% di grano Toscano Molino Borgioli – 300gr
Acqua – 200gr
Carote – 2
Cipolla – 1
Cavolo nero – 100gr
Panna – 100gr
Parmigiano Reggiano – 50gr
Olio evo – q.b.
Preparazione
Partiamo con la crema di carote, sbucciamole e facciamole soffriggere a rondelle con mezza cipolla e mezzo bicchiere di acqua. Una volte cotte e fredde, frulliamo tutto. Nel frattempo prepariamo la base degli gnocchi: acqua leggermente salata, semolino a pioggia, sale, olio e parmigiano. Prendiamo un pentolino, mettiamoci la panna con il parmigiano, un pizzico di sale e lasciamo sciogliere a fuoco basso finche sarà tutto omogeneo. Cavolo nero, padella bella rovente con un filo d’olio.. e le chips sono fatte in poco più di un minuto per lato. Dopo aver fatto raffreddare il composto del semolino, formiamo delle quenelle con l’aiuto di due cucchiai e facciamo tostare al forno con un filo di olio. Adesso la parte più divertente, l’impiattamento: una base di salsa di carote, gli gnocchi di semolino belli caldi dal forno, una generosa dose di crema di parmigiano, chips di cavolo nero e il piatto è finito!
Buon appetito!
Ma quanto tempo necessita per cuocere il semolino?
Ma quanto tempo necessita per cuocere il semolino in acqua o brodo che nelle ricette non c’è scritto quand’è che è cotto quanti minuti ci vogliono per fare le minestre di semolino?
Il tempo di cottura per le minestre di semolino è di pochi minuti (3-5) in base al grado di densità desiderato. Meno tempo per una minestra più morbida, più tempo per una consistenza più corposa.
Grazie della esauriente risposta
Nadia Manfrinato Cappabianca