Food creation

Partire dalla materia prima toscana, sana e naturale per arrivare allo snack del futuro.
Quali migliori attori degli studenti dell’Istituto F. Datini di Prato?


Ambizioso ma soprattutto divertente il progetto ideato dal Molino Borgioli che coinvolge un Istituto del territorio per spiegare ai ragazzi il grano, come funziona il  Molino e come nascono e vengono controllate le semole e farine che troviamo negli scaffali quando andiamo a fare la spesa.


E soprattutto, cosa cucinare con la semola? Per questo il progetto comprende un contest, con premi molto allettanti, in cui i ragazzi propongono la loro ricetta per un easy snack: originale, bello e buono! 

Tocca a voi, ragazzi!

Finale del Contest Food Creation

Concluso il primo contest all’interno del progetto Food Creation: tante le idee dei ragazzi e ottime le realizzazioni pratiche tanto che il lavoro della giuria per assegnare i premi non è stato facile! Ecco le ricette sul podio e quelle premiate dalla critica come più originale e per il miglior utilizzo della materia prima.

Rassegna stampa della finale

Le ricette dei finalisti

Ci stiamo avvicinando alla finale del contest 𝗙𝗼𝗼𝗱 𝗖𝗿𝗲𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 in cui sarà selezionata la miglior ricetta con la semola e la farina di grano duro. Tanto impegno e belle idee nelle proposte dei ragazzi, la giuria avrà un bel daffare! Ecco i finalisti.

Visita al Molino Borgioli

I 15 studenti finalisti, accompagnati da alcuni Professori, hanno visitato il Molino Borgioli al lavoro! Con i macchinari in azione e con il capo mugnaio come guida, i ragazzi hanno potuto vedere e comprendere l’affascinante processo produttivo che, partendo dal grano conduce ai prodotti che usano nel contest.

Selezionati i 15 partecipanti

Siamo finalmente arrivati a delle straordinarie idee per lo snack! Sono infatti state presentate alla preselezione svoltasi nelle cucine dell’Istituto Datini le ricette ideate dagli studenti. Quindici di queste sono state selezionate per proseguire nel contest. Bravi ragazzi!

Contest al via!

Sono 24 i ragazzi che si sono iscritti al contest e che durante le festività Natalizie si cimenteranno in varie prove e sperimentazioni per ideare una ricetta per uno snack buono e appetitoso. Solo 15 però passeranno la selezione interna di gennaio: buon lavoro!