Colomba di Pasqua

Ingredienti

Mix aromatico
Buccia arancia grattugiata – qb
Zenzero fresco grattugiato (a buccia di limone) – qb
Miele – 1 cucchiaio
Rum – 20 ml
Aroma di vaniglia – qb

Impasto
Farina W320 di grano toscano Molino Borgioli – 560 g
Lievito di birra – 15 g
Zucchero – 120 g
Latte – 80 ml
Uova – 3
Burro morbido – 180 g
Sale – 10 g
Canditi, uvetta o gocce di cioccolato – 80 g

Glassa
Mandorle pelate – 30 g
Nocciole – 15 g
Farina W180 di grano Toscano Molino Borgioli – 15 g
Semolino di grano toscano Molino Borgioli – 15 g

Maizena – 15 g
Albumi – 2

Preparazione
Preparare il mix aromatico alcune ore prima dell’impasto mescolando la buccia d’arancia e quella di zenzero (o limone) con un cucchiaio di miele, rum e alcune gocce di aroma vaniglia e lasciare riposare coperto da pellicola.
Inserire nella planetaria la farina W320, il lievito di birra sbriciolato, il latte e lo zucchero e lavorare brevemente con la frusta K. Aggiungere il mix aromatico e lavorare un minuto, successivamente aggiungere le uova una alla volta man mano che la precedente è completamente assorbita nell’impasto. Aggiungere lentamente il burro morbido a piccoli pezzi lavorando l’impasto a media velocità. Unire il sale e lavorare altri due minuti. Montare il gancio e lavorare a velocità medio alta almeno 8-10 minuti finché l’impasto risulterà morbido, liscio ed elastico. Aggiungere i canditi, l’uvetta o le gocce di cioccolato. Meglio finire di lavorare l’impasto sulla spianatoia e pirlarlo per renderlo pronto per la prima lievitazione: dalle 3 alle 6 ore dovrà triplicare di volume. Rovesciare l’impasto lievitato sulla spianatoia, fare una serie di pieghe a portafoglio, pirlare, coprire per circa un’ora a temperatura ambiente. Quindi far maturare in frigo dalle 12 alle 24 ore.
Tirare fuori l’impasto dal frigo 3 ore prima di dare la forma alla colomba e dividerlo in due parti: una più pesante di circa 150 grammi con cui realizzare il salsicciotto centrale e l’altra con cui fare le due parti laterali. Coprire con la pellicola e far lievitare almeno 3 ore fino a quando raggiungerà quasi i bordi dello stampo. Nel frattempo realizzare la glassa da tenere in frigo fino a mezz’ora prima di utilizzarla. Tritare le mandorle e le nocciole, mescolarle con lo zucchero, la farina W180, il semolino, la maizena e gli albumi.
Accendere il forno statico a 180° e cospargere delicatamente la colomba con la glassa, terminare decorando con alcune mandorle e una spolverata di zucchero a velo. Infornare nella parte medio bassa del forno a 180° per 55 minuti, spengere e tenerla il forno per 5 minuti. Lasciare raffreddare sulla gratella almeno 6 ore prima di tagliarla.

Lascia un commento