Grano Verna
Cos’è il Verna?
Verna è il nome di un’antica varietà di grano tenero molto rustica a fusto alto che nel tempo è stata abbandonata a favore di varietà moderne più produttive. Il nome deriva dal monte Verna in Casentino dove veniva in passato coltivato dai frati, attualmente è coltivato prevalentemente in Valdichiana e in Val d’Orcia.
Come tutti i grani antichi,il grano Verna ha spighe non uniformi e un fusto a taglia alta che aumenta la capacità di affrontare infestanti e avversità naturali riducendo la necessità di interventi non biologici
Perché fa bene alla salute?
Il chicco del grano Verna,semi-lungo con un colore tendente al rosso, contiene un modesto contenuto di proteine totali. Come tutto il frumento a taglia alta, il grano Verna ha un maggiore contenuto minerale perché ha un apparato radicale molto espanso. Il Verna ha un elevato contenuto di composti antiossidanti antiinfiammatori che, secondo alcuni studi, può contribuire alla diminuzione del colesterolo nel sangue. Inoltre, la farina che si ottiene ha un contenuto di glutine qualitativamente migliore che ha registrato, in alcune ricerche universitarie, una riduzione della sensibilizzazione o intolleranza al glutine.
Perché è sostenibile?
Il grano Verna, molto rustico, richiede poco per il proprio sviluppo per cui la sua coltivazione determina un basso impatto ambientale per un’agricoltura rispettosa dell’ambiente. Inoltre, il recupero di una varietà locale adatta agli ambienti pedoclimatici della Toscana contribuisce a creare le condizioni per lo sviluppo delle aree rurali per un modello di produzione sostenibile con ricadute positive sulle aziende agricole del territorio. Grano Verna 100% coltivato e macinato in Toscana.
Cosa cucinare con la farina Verna?
Perfetto per il pane che rimane buono e croccante per più giorni, come una volta! La farina Verna dà un gusto autentico e inconfondibile a tutte le tue portate, guarda le nostre ricette